MARIO

BOZZI SENTIERI

 

Azione politicaAzione socialeAzione culturaleAzione liguriaNewsletterDownloadNotizieContattiArea riservata

L'azione politica

Nell’ambiente della politica, per solito, si sprecano gli slogan, ma c’è un vuoto preoccupante di definizioni: cosa voglia dire essere di destra o, meglio, cosa significhi destra e, segnatamente, destra sociale, di solito è materia emotiva, fisicamente percepibile, ma raramente giustificata dalle opportune spiegazioni razionali.
Insomma, essere un uomo di destra, mercè il retaggio delle lotte politiche degli anni Settanta e Ottanta, è diventato sinonimo di una scelta empatica, di un istintivo schierarsi, piuttosto che di un modo di fare politica, di una Weltanschauung, di un’impostazione morale.
Oggi, Alleanza Nazionale è un partito grande e moderno; e se è indubbio che le sue origini siano quelle missine e, pertanto, riconducibili, in qualche modo, all’esperienza dell’ultimo fascismo, è altrettanto indubbio che oggi in A.N. siano presenti esclusivamente componenti pienamente democratiche: non solo sono scomparsi atteggiamenti nostalgici, ma, talvolta, addirittura, si esagera in senso opposto, negando perfino che esista un’agnazione che, per quanto qualcuno possa trovarla imbarazzante, pure è innegabile. Dicevamo di Alleanza Nazionale che essa è un partito europeo, moderno, che dà un’immagine di sé dinamica e pragmatica; pure, al suo interno continuano a convivere pacificamente diverse anime, che incarnano, per così dire, la storia della destra italiana.
Vi sono dei tranquilli conservatori e vi è anche qualche ideologo un tantino più radicale dal punto di vista dei rapporti col popolo. Questo qualcuno è rappresentato, appunto, dalla destra sociale; la quale, si badi, non è una corrente di A.N. (il che farebbe pensare ad una specie di Democrazia Cristiana), ma è una definizione che raccoglie sotto di sé tutti coloro i quali ritengano, all’interno della destra, che sia necessaria un’attenzione per il sociale superiore a quella che il liberismo tradizionale gli riserva solitamente. Marco Cimmino



Links di approfondimento:
Alleanza Nazionale
Azione Giovani
Destra sociale

Area

Comitato Tricolore Italiani nel Mondo
Fondazione Fare Futuro
Osservatorio Parlamentare
Fondazione Nuova Italia

Economia Reale

La Destra
Magna Carta
Ideazione
Fondazione Liberal